Esami Ecografici - Centro di Radiologia S. Antonio S.r.l.

Centro di Radiologia S. Antonio S.r.l.
...esami radiologici, risonanza magnetica, ecografia, MOC, fisioterapia
Convenzionato con il S.S.N.
Prenotazioni: ✆ 0776 22 375 - 339 21 41 534
Vai ai contenuti
ESAMI ECOGRAFICI
Ecografia dell’addome completo
L’ecografia addome completo è lo studio dell’addome completo con metodica ecografica (ultrasuoni).
L’ecografia addome completo viene eseguita per uno studio panoramico degli organi, tessuti e vasi sanguigni ivi contenuti (fegato, milza, reni, pancreas, colecisti, vescica, eccetera) con la finalità di studiarne la forma, la posizione, le alterazioni.
Generalmente, si esegue l’ecografia addome completo per individuare od escludere patologie. Viene, inoltre, utilizzata per la stadiazione di malattie e il controllo nel tempo.
Quando le malattie sono note, vengono solitamente richiesti studi più mirati come l’addome superiore, l’addome inferiore o addirittura di soli organi (es. ecografia del fegato).
Ecografia addome inferiore
L’ecografia addome inferiore è lo studio dell’addome inferiore con metodica ecografica (ultrasuoni).
L’ecografia addome inferiore viene eseguita nelle donne per lo studio dell’apparato ginecologico (utero, tube, ovaie) e negli uomini per lo studio della prostata.
Indipendentemente dai sessi, l’ecografia è utilizzata per studiare la vescica, i vasi sanguigni, i linfonodi contenuti nella pelvi.
L’ecografia addome inferiore è in grado di mettere in risalto ispessimenti a carico di organi, lesioni di tipo cistico, neoformazioni benigne e maligne in generale.
Ecografia addome superiore
L’ecografia addome superiore è lo studio dell’addome superiore con metodica ecografica (ultrasuoni).
L’ecografia addome superiore viene richiesta quando è necessario focalizzare l’attenzione sugli organi posti in tale sezione (fegato, colecisti, vie biliari, pancreas, milza e reni).
L’ecografia addome superiore viene, quindi, utilizzata per individuare calcoli nella colecisti o nei reni, lesioni epatiche di tipo benigno e maligno, malattie a carico dei reni, forma e grandezza della milza, malattie a carico del pancreas (pancreatiti, lesioni benigne o maligne).
Ecografia apparato urinario e vescico-prostatica sovrapubica e transrettale
L’ecografia apparato urinario è un’indagine che attraverso una sonda ad ultrasuoni appoggiata esternamente sull’addome ci permette di studiare i reni e la vescica (gli ureteri, cioè i condotti che trasportano l’urina dai reni alla vescica non sono invece visualizzabili a causa delle loro piccole dimensioni, a meno che non siano molto dilatati).
L’ecografia apparato urinario viene eseguita per verificare la presenza o l’assenza di calcoli nei renie/o negli ureteri (piccoli condotti che collegano i reni alla vescica e dove i calcoli potrebbero rimanere intrappolati).
L’esame è utile anche per evidenziare dilatazioni degli reni e degli ureteri, anomalie congenite (rene “a ferro di cavallo”, rene ptosico), lesioni cistiche ed in generale formazioni di tipo benigno e maligno.
L’ecografia apparato urinario termina con la valutazione della vescica della quale si studia la forma, le pareti, eventuali ispessimenti o vegetazioni endoluminali (che si trovano cioè al suo interno). Inoltre, è utile per valutare se la vescica si svuota completamente dopo avere urinato (residuo post-minzionale).

Ecografia pelvica ginecologica sovrapubica ed endovaginale

Ecografia per gravidanza

Ecografia dei tessuti molli

Ecografia tiroidea e del collo con color-doppler

Ecografia scrotale e peniena

Ecografia stazioni linfonodali (inguine, ascelle e collo)

Ecografia muscolo-tendinea





Via Arigni, 55
03043 Cassino (FR)
Direttore Sanitario
Dott. Ulderico Pagnani
Tel. 0776 22375
Convenzionato con il S.S.N.
Prenota una visita 0776 22 375
339 21 41 534
Torna ai contenuti